Attitude
Rivista campione d'incassi in UK su Apple Store

Attitude Magazine

Attitudine, Rivista di lifestile gay No1 in Europa, è un bestseller con una lunga storia digitale. Attitude ha lanciato le sue prime edizioni digitali nel 2008 e la sua versione app nel giugno 2010. Da allora Attitude ha eccelso nel mondo digitale, garantendosi così importanti entrate aggiuntive e raggiungnedo molti nuovi lettori attraverso la distribuzione globale e la facile reperibilità che l'editoria digitale offre .Le edizioni digitali di Attitude sono attualmente vendute in oltre 50 paesi nel mondo, con il 47% di vendite al di fuori del Regno Unito, rispetto ad un 15% di vendite realizzate fuori UK con l'edizione cartacea .
L'offerta iniziale di Attitude è stata la semplice la replica  migliorata  dell'edizione cartacea, ed ha avuto molto successo, aumentando di molto il numero dei suoi lettori e garantendosi la diffusione in tutto il mondo. Attitude ha poi voluto incrementare il proprio successo nel mondo digitale con il lancio di un'edizione su misura per iPad, rimuovendo lo zoom e la panoramica, tipica delle repliche in formato PDF e con l'aggiunta di contenuti extra come video nella copertina, foto a 360°, video e gallerie fotografiche. Attitude è noto per le sue esclusive su celebrità e servizi fotografici dinamici, quindi il contenuto multicanale come i video backstage erano facilmente rivendibili. Con questo obiettivo, Attitudine ha lanciato la prima edizione personalizzata nel mese di ottobre 2011, che ha caratterizzato con una copertura video del famoso modello David Gandy e una ricchezza di video esclusivi e gallerie fotografiche.

Dal lancio della prima edizione personalizzata di Attitude, realizzata da MagazineCloner, lo sviluppo di user experience ha avuto un grande impatto, aumentando la fidelizzazione degli utenti e dando riscontri estremamente positivi. 
Gli abbonamenti sono passati dal 13% ad ottobre 2011, fino ad un 24% dopo il lancio dell'edizione personalizzata, fino ad arrivare a ben il 27 % quanto l'app è stata inserita nell'Edicola Apple. Si è registrato inoltre un aumento significativo nei ricavi pubblicitari e sponsorizzazioni. Attitude compare oggi ai primi posti nella classifica delle App del Regno Unito più vendute nell'Apple Store, pur non essendo mai stato sponsorizzato da Apple .

Attitude è un perfetto esempio di come gli editori possono raccogliere i frutti della vendita digitale, riutilizzando contenuti già esistenti nel cartaceo ed arricchendo l'edizione digitale con costi minimi. Il video ha dimostrato di essere un modo efficace di migliorare i tassi di fidelizzazione del pubblico. Ad esempio il numero di Attitude con la copertina in movimento e con un video su Harry Judd, vincitore di "Strictly Come Dancing", ha venduto un numero enorme di copie (10.000).
 
Matthew Todd, direttore di Attitude Magazine, ha detto:
"Da quando abbiamo lanciato la nostra prima applicazione per iPad nel giugno del 2010, siamo stati travolti dalla risposta positiva da parte dei nostri lettori, in particolare da quegli utenti internazionali che non avrebbero potuto leggere la rivista se non fosse stata disponibile su Apple Store. Le vendite nel canale digitale sono in costante aumento. La crescita è stata favorita anche dall'aggiunta delle altre piattaforme, tra cui Android, e delle versioni online. La decisione di creare un versione personalizzata per l'iPad, utilizzando il software MagazineCloner di 'Custom Edition' ci ha permesso di raddoppiare la % di abbonati in digitale, ed  il feedback che abbiamo ricevuto dai nostri lettori è stato fenomenale"