Edisport Editoriale
170.000 downloads delle App in soli 5 mesi

Edisport Editoriale

Edisport Editoriale pubblica 12 titoli specialistici sportivi per il mercato italiano e recentemente ha lanciato le edizioni digitali delle proprie riviste su Apple, Android e on-line, utilizzando la tecnologia MagazineCloner. 
Edisport ha registrato un importante aumento del numero di lettori ed ha generato significativi ricavi incrementali pubblicitari.
Tutti i titoli di stampa di Edisport sono di lunga data; la prima rivista "Motociclismo", è  stata lanciata nel 1914 ed altre come "Vela e Motore" e "Tennis Italiano" sono nate solo 10 anni più tardi. Edisport ha fornito contenuti specialistici sportivi ai lettori italiani per ben un secolo. Con il lancio delle edizioni digitali dei propri 12 titoli, nel dicembre 2011, Edisport, oltre a possedere le riviste sportive Italiane più vendute in cartaceo,  vanta ora 5 titoli nella TOP TEN Italiana delle riviste più vendute su Edicola Apple.
 
Edisport,  aveva bisogno di un processo semplice ed economico che gli permettesse di essere presente in Apple store con le sue 12 riviste nel giro di un paio di mesi. Edisport ha scelto di partire con l'edizione replica del cartaceo migliorata, offerta da MagazineCloner; una soluzione che ha consentito un notevole risparmio di tempo (sviluppo App quasi immediato) ed un veloce aumento dei ricavi, grazie alla distribuire mondiale e multipiattaforma. Edisport, disooneva di oltre 1000 video, e di un grande archivio di fotografie e documenti. MagazineCloner ha fornito lo strumetto perfetto ad Edisport per sfruttare rapidamente i contenuti multimediali di cui disponeva, arricchendo  le proprie edizioni digitali con audio, video e gallerie fotografiche.
 
Tutte le App delle riviste digitali di Edisport sono scaricabili gratuitamente, mentre il dounload delle riviste è a pagamento. Questo ha permesso un significativo traffico sulle App delle riviste, ed una buona percentuale di acquisto di singoli numeri tra gli utenti che hanno scaricato le App. Anche il numero di abbonati in digitale è stato da subito importante, senza penalizzare gli abbonamenti cartacei. Inoltre, gli inserzionisti di Edisport hanno beneficiato dell'alto numero di utenti che hanno scariato l'App, i quali, sia che abbiano acquistato che non, hanno comunque letto le splach page ed i banner nella pagina di accesso App.
 
Le riviste di Edisport hanno totalizzato più di 170.000 download di app nei primi 5 mesi dal "go-live", con oltre 15.000 numeri singoli venduti in circa 40 paesi - si tratta certamente di un'ottimo inizio che è rappresentativo della crescita dell'Edicola di Apple nei mercati in lingua non inglese.
La rivista Motociclismo è una delle migliori App realizzate da MagazineCloner, accanto a titoli britannici come il quotidiano "i" e la rivista "Attitude". 
Le edizioni digitali hanno permesso ad Edisport:una diffusione mondiale, di aumentare il numero dei propri lettori e raggiungere utenti che non avrebbe mai potuto contattare con il solo cartaceo e di aumentare i ricavi dalle vendite e quelli pubblicitari.
 
Paolo Cionti, Operations Manager di Edisport Editoriale SpA ha detto:
" MagazineCloner e il suo service Pocketmags spiccavano, e continuano a farlo , per la loro efficacia, semplicità e rapidità nel rendere disponibili i nostri prodotti sul mercato, nonché per la continua ricerca di innovazione e miglioramento, che hanno come obiettivo e che garantiscono all'Editore la presenza attuale e futura in tutte le piattaforme digitali.
 
Patrick Knight, Direttore Sviluppo Strategico di MagazineCloner:
"Lavorare con il team di Edisport per portare i loro titoli sul mercato digitale è stato un piacere. Il successo ottenuto è testimonianza dell'impegno di entrambi.